Loading

Chi Siamo - La Fondazione

Le Fondazioni di Comunità sono enti non profit di diritto privato, finalizzati a migliorare la qualità della vita di una comunità locale, attivando risorse e promuovendo la cultura della solidarietà e della responsabilità sociale.

Costituita l’8 marzo del 2010, la Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli ONLUS opera nel territorio della II e IV municipalità del Comune di Napoli.

La mission è declinabile in un sogno: una Comunità nella quale ciascuno partecipa al bene comune.

Crediamo che la Fondazione Comunitaria possa promuovere la comunicazione e la creatività trasversale tra tutti gli attori del territorio, valorizzandone le diverse identità come ricchezza condivisibile, e combatterne in questo modo le quotidiani fonti di separazione, divisione, conflittualità, ostruzionismo, incomunicabilità.

Per fare questo la Fondazione intende divenire il luogo di incontro tra chi desidera donare e chi ha bisogno d’aiuto, in una nuova e diversa logica del bene comune che considera la Comunità come soggetto attivo e partecipe di processi di sviluppo.

Un percorso fatto di piccoli, ma concreti passi, fianco a fianco con le persone che vivono il territorio. Lo scopo è contribuire a far ritrovare il senso di appartenenza ad una composita, ma unica, Comunità.

 

Settori e ambiti di intervento:

  • Minori e famiglie

favoriamo esperienze innovative ed occasioni di “benessere” per gli individui: asili nido, strutture di supporto per famiglie anche monoparentali, campi sportivi, doposcuola, consultori.

  • Persone in difficoltà per la casa o il lavoro:

ci interessiamo ad esperienze di Housing sociale e sosteniamo ogni tipo di iniziativa capace di favorire formazione ed inserimento lavorativo.

  • Anziani, disabili, immigrati:

sosteniamo ogni tipo si servizio o attività domiciliare a loro favore.

  • Patrimonio culturale e storico:

incoraggiamo lo sviluppo e la valorizzazione del patrimonio storico-culturale, materiale ed immateriale.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook